,

L'azienda DORTEX

L'azienda DORTEX

La DORTEX Werbung und Vertrieb mbH con sede in Germania, è un’azienda produttrice premium e una delle maggiori fornitrici di etichette tessili personalizzabili, nastri regalo e nastri decorativi individualizzabili in tantissimi materiali diversi.

L’impresa familiare, fondata nel 1986, ha la sua sede principale a Dortmund, nella Renania settentrionale-Vestfalia. Burkhard Dohmann e Peter Dohmann ne sono i direttori. 

Nell’anno 2016 DORTEX ha festeggiato il suo trentesimo anniversario. Anche il 2017 ha segnato una pietra miliare nella storia di dell’azienda: la sede centrale di DORTEX si è trasferita da Dortmund-Mengede nella zona periferica di Bodelschwingh. Qui, nell’edificio di nuova costruzione progettato dal pluripremiato architetto Marcus Patrias, vengono combinati sotto allo stesso tetto il lavoro e la vita quotidiana poiché, oltre ai locali dedicati ai servizi di assistenza e alla direzione gestionale, l’edificio offre anche degli appartamenti veri e propri. Con i suoi 1.100 metri quadri, la “Casa DORTEX” è situata nelle immediate vicinanze del pittoresco Castello di Bodelschwingh. 

Nel suo nome, DORTEX unisce un omaggio all’industria tessile alla sua sede natia Dortmund, città con un passato estremamente industrializzato. L’azienda conta numerosi clienti sia privati che aziendali in tutto il mondo. Per DORTEX sono importanti una gamma di prodotti ampia, prezzi competitivi e rapidi tempi di spedizione. Persone creative del settore manifatturiero costituiscono una consistente fetta della clientela.

Filosofia

DORTEX è sinonimo di una produzione orientata al cliente, procedure d’ordine intuitive e comunicazioni aperte. Con impegno e passione l’azienda supporta persone che desiderano realizzarsi a livello creativo senza dover rinunciare a prodotti di alta qualità. DORTEX offre ai suoi clienti la possibilità di aggiungere targhette professionali di altissima qualità alle proprie creazioni. I prodotti vengono realizzati singolarmente, indifferentemente dal fatto che si tratti di ordini di grandi quantità o solo di pochi pezzi. DORTEX si impegna ad offrire la possibilità ad ogni cliente di personalizzare al meglio i propri pezzi unici.

DORTEX offre alla sua clientela più creativa numerose possibilità per sviluppare e professionalizzare il proprio manufatto. A tale proposito l’azienda ogni anno organizza anche un concorso nei territori di lingua tedesca volto a valorizzare i progetti di manifattura e design particolarmente ben riusciti e si impegna costantemente a promuovere la tematica del lavoro autonomo nel settore creativo e l’imprenditoria giovanile. 

Prodotti e produzione

Cotone, raso, SnapPap, pelle naturale, metallo o poliestere: i prodotti di DORTEX sono perfetti per qualsiasi utilizzo e vengono realizzati con forme, dimensioni e materiali più disparati. Possono essere realisticamente progettati grazie al nostro configuratore. Il fulcro del nostro portfolio sono sicuramente i vari modelli di etichette, ma offriamo anche pendagli, nastri, adesivi e accessori personalizzabili con scritte o con il proprio logo. In questo modo è possibile donare una nota personale ai propri accessori o vestiti preferiti.

Nel suo portfolio, oltre al proprio marchio, attualmente DORTEX propone altri otto marchi registrati: Cottonera, Harlekin, Polynera, Satinera, Flexinera, Corinera, mix4kids e Holland Label. I prodotti certificati dell’azienda sono indelebili, non irritano la pelle e non contengono sostanze tossiche, in particolare colpiscono con la loro resistenza, i colori intensi e la lavorazione di alta qualità. Nel negozio online di DORTEX, è anche possibile effettuare ordini a partire da piccole quantità.

Le etichette Cottonera Classic e Premium sono etichette tessute in cotone. La differenza: mentre le etichette Cottonera Classic da anni fanno parte della gamma di prodotti di maggiore successo di DORTEX, la linea Cottonera Premium è una new entry più recente. I colori brillanti e intensi di quest’ultima, sono il risultato di una nuova e innovativa tecnica di produzione.

Allegro, colorato, Arlecchino: le etichette in cotone dai mille colori sono sempre caratterizzate da combinazioni casuali di sfumature.

Le morbide targhette in poliestere di DORTEX si chiamano Polynera. Tutte le etichette tessute possono essere personalizzate con un testo, un motivo, il proprio logo, un codice QR o scritte in colori scintillanti. 

La linea Satinera comprende le etichette e i nastri in stoffa con stampe personalizzate, sono resistenti ai lavaggi a 90 °C, alle abrasioni, alla luce e permettono stampe multicolori. Sono particolarmente richieste anche come etichette di manutenzione.

Le etichette tessili Flexinera di DORTEX sono disponibili con quattro diverse piegature. Tutte le varianti sono disponibili a partire da 500 pezzi, con dimensioni variabili e fino a sei colori differenti.

Le etichette Corinera sono disponibili in cinque moderni materiali: pelle naturale, pelle sintetica, metallo, legno e SnapPap (un’alternativa vegana alla pelle).

mix4kids è lo speciale set di etichette di DORTEX per i nostri clienti più giovani nel quale si trovano targhette in cotone, adesivi, pendagli in pelle e braccialetti dell’amicizia. Ovviamente tutti i prodotti possono essere personalizzati secondo i propri gusti.

Nei Paesi Bassi la ditta DORTEX è conosciuta con il marchio Holland Label. La filiale olandese si presenta online con un suo sito Internet proprio.

Grazie all’ottimizzazione di tutte le procedure di produzione e di spedizione, DORTEX riesce a minimizzare i costi e tempi di spedizione e quindi numerose altre risorse. I processi di produzione di DORTEX avvengono esclusivamente in Germania, collaborando con stabilimenti tessili regionali e garantendo la massima trasparenza e sicurezza. Con i suoi stabilimenti produttivi nella Renania settentrionale-Vestfalia e in Sassonia, l’azienda si identifica molto con gli spazi economici locali.

Riconoscimenti

Nello speciale di Focus, la DORTEX Werbung und Vertrieb mbH è stata nominata “Campione di crescita 2016”. Con questo titolo viene riconosciuto un incremento del fatturato dell’azienda particolarmente alto tra gli anni 2011 e 2014. Il sigillo di qualità “TOP innovatore 2015” è stato assegnato a DORTEX durante la nomina dei titoli “Top 100” come riconoscimento alla particolare forza innovativa e i successi sopra la media che hanno avuto tali innovazioni.