,

Etichetta sostenibile: DORTEX utilizza cotone biologico e rPET

Etichetta sostenibile: DORTEX utilizza cotone biologico e rPET

DORTEX, azienda produttrice di etichette tessili, si affida a materiali sostenibili per le sue etichette. Le nuove etichette di manutenzione in qualità professionale “Cotton” sono realizzate con cotone biologico.

In questo momento la compatibilità ambientale e i processi di produzione equi sono un argomento all’ordine del giorno nell’industria tessile. Ma come è la situazione delle etichette? Infatti, i progetti creativi dovrebbero soddisfare standard elevati anche in questo senso.

Per DORTEX è ovvio che la materia prima per le etichette debba provenire da fonti sostenibili e che il prodotto finale debba essere privo di sostanze nocive. L’azienda a carattere familiare con sede a Dortmund ottimizza costantemente il suo portafoglio e in passato con la linea di prodotti FloraPap® ha integrato nel configuratore la propria “pelle vegana”, per citare solo un esempio. Più recentemente DORTEX ha lanciato sul mercato alcune nuove etichette particolarmente ecosostenibili.

Etichette di manutenzione in cotone biologico

Le etichette di manutenzione in qualità professionale “Cotton” sono una delle tre novità già ora disponibili nel webshop su www.dortex.it. Queste etichette di lavaggio sono prodotte in puro cotone biologico non tinto. Il cotone biologico a fibra corta è piuttosto insolito come base per le etichette tessili, poiché i requisiti tecnici per le etichette tessute sono molto alti. Per questo motivo fino ad ora si utilizzano per lo più cotoni a fibra lunga. Poiché le etichette di manutenzione “Cotton” vengono realizzate mediante un processo di stampa, DORTEX ha superato questo ostacolo e può quindi offrire anche prodotti in cotone biologico. Le etichette possono essere stampate in nero monocolore e sono disponibili già con un minimo di 20 pezzi.

Inoltre, i filati di poliestere riciclato di alta qualità sono diventati un elemento ben radicato nella produzione delle etichette DORTEX. Il materiale trova già da tempo impiego nella linea di prodotti Flexinera® sotto forma di filo di ordito e ora viene utilizzato anche per le etichette di manutenzione “Color”. Il loro nastro di raso si distingue per i colori brillanti e variopinti ed è realizzato al 100% in rPET.

Anche le etichette in tessuto stampato e i nastri di raso della linea Satinera® sono prodotti in rPET. Le etichette sono fotostabili, resistenti all’abrasione, lavabili fino a 60° C e molto durevoli. Con questo prodotto i clienti possono dare libero sfogo alla loro creatività e utilizzare colori e sfumature di colore a piacimento, per ottenere un’estetica brillante a tutto tondo e con la coscienza pulita.

Come DORTEX si assume la responsabilità

Tutte le etichette DORTEX sono “made in Germany”. Grazie a questo impegno nella sede in Germania, gli esperti tessili della Dortex evitano lunghi percorsi di approvvigionamento e processi decisionali. Le etichette di manutenzione “Cotton”, per esempio, sono stampate a Dresda, il secondo sito di produzione oltre Dortmund. Grazie all’elevatissimo know-how tecnico di cui dispone, DORTEX riesce a offrire un buon livello di prezzo malgrado i costi elevati del personale e, al contempo, a mantenere alti i propri ambiziosi standard di qualità per prodotti e servizi. Nell’intento di ridurre al minimo l’uso di plastica monouso nella catena di produzione, DORTEX utilizza anche sacchetti di bio-film compostabili per le spedizioni di ordini di piccole quantità.

Parte integrante della filosofia di DORTEX è un attento trattamento della natura e dell’ambiente unito a rapporti con dipendenti e fornitori basati sul rispetto e sulla valorizzazione, ponendo al centro dell’attenzione il cliente e le sue esigenze.

Scarica qui il comunicato stampa.